giovedì 16 giugno 2016

DARK SOULS 3 Lore - Oceiros, il Re Consumato

Bentornati all'appuntamento con la storia di Dark Souls III, il videogioco conclusivo dell'epica di FromSoftware e del suo direttore (oltre che recente neo-presidente) Hidetaka Miyazaki. Dopo aver udito la storia del disincantato Ludleth l'Esiliato, l'unico Signore dei Tizzoni felice di occupare il proprio trono all'Altare del Vincolo, oggi ci riuniamo di nuovo presso di lui per parlare di un altro re, dalla storia assai più triste e folle: Oceiros, il Re Consumato. Iniziamo e... Attenti agli spoiler!



Oltre la vecchia Emma, nutrice del Principe Lothric, c'è un piccolo giardino appartato e segreto. Una radura in cui si muovono in ronda Cavalieri delle Profondità e sofferenti non-morti esplosi nel pus oscuro che affliggeva anche Gundyr il Giudice. Il Giardino del Re Consumato è maledetto, ma ancora portatore di una bellezza dignitosa, mentre il suo padrone è tristemente impazzito. Oceiros infatti altri non è che il precedente re di Lothric, oltre che presumibilmente il padre dei due principi che hanno rifiutato il Vincolo del Fuoco.

Il modo con cui si presenta a noi è impietoso: il suo corpo è sfigurato orribilmente, mutato fino a divenire un rettile pallido ed ignudo, sprovvisto di scaglie o piume. Egli delira dicendo di avere al mondo solo il suo figlio Ocelotte, prima di regredire del tutto ad uno stato ferale e disperato. Il perché è presto detto: per questo Ocelotte egli ha sacrificato ogni cosa, con l'obiettivo di farlo (o farla) diventare l'erede perfetto per il Fuoco; pur di raggiungere tale obiettivo si sarebbe affidato a studi e conoscenze proibite, che puntavano all'ottenimento dell'immortalità attraverso i Cristalli.

Queste conoscenze risalivano al primo Ciclo del Fuoco ed il loro scopritore altri non era che Seath il Senzascaglie, il Drago Albino traditore che si schierò con i Lord rivelando loro il punto debole dei suoi fratelli. Ecco spiegato il perché dell'aspetto del Re: egli ha sperimentato gli studi di Seath su di sé ancor prima di sottoporvi la sua discendenza. L'esperimento, però, non ha avuto l'effetto sperato e anzi egli si è trasformato nell'abominio che si rifugiò (o fu rinchiuso) nel Giardino al Castello di Lothric.


Del resto, come molti altri di coloro che abitano Lothric nei suoi ultimi giorni Oceiros ha orribilmente fallito. E la sua situazione potrebbe essere anche più drammatica di quanto la sua condizione non lasci intendere. Sappiamo che la Regina sua moglie lo abbandonò dopo aver dato alla luce i suoi eredi; chi fosse questa donna non è chiaro, anche se vi sono sospetti che potesse essere Rosaria delle Profondità, la sofferente patrona della rinascita, oppure che possa essere Gwynevere, l'ultima figlia di Gwyn fuggita da Anor Londo. Ma chiunque fosse, è chiaro che tale abbandono fu per Oceiros solo il primo passo verso il baratro.

E non siamo neppure certi dell'identità di Ocelotte, tanto che nessuna Fiamma Sopita è riuscita, nei suoi viaggi, a determinarne neppure il genere. Potrebbe quindi essere che Oceiros utilizzi questo vocativo solo per riferirsi affettuosamente proprio a Lothric, il quale nacque debole e malaticcio ma venne tenuto in vita con i mezzi più indicibili. Oppure, in maniera ancora più atroce, può essere che Ocelotte esista solo nella mente malata del Re Consumato, che potrebbe aver rinnegato la sua prole naturale dopo che essa mandò a monte tutti i suoi sforzi rifiutando il Vincolo.

Purtroppo, egli ormai è troppo folle ed ostile perché possa dircelo...

---------------------------------------
Le puntate sulla storia principale:


4 commenti:

  1. Se Guardate sulla descrizione della Benedizione Divina, si nomina Ocelotte, figlia di Oceiros e della regina di lothric, la quale scomparve dopo la nascita della figlia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo: nei dialoghi che si sentono durante la bossfight i sottotitoli in italiano parlano di Ocelotte al maschile. Potrebbe essere stata un'interpretazione dei localizzatori italiani.

      Elimina
  2. Poi lascia stare che io non sono buono a collegare la lore ecc... ma a parte la benidizione divina, a me la madre ha sempre dato l'idea di essere Nashandra, che sappiamo essere arrivata a Drangleic un po' a caso, e che, come figlia dell'abisso, avrebbe potuto trasmette questa oscuritá al figlio, la cui condizione malaticcia potrebbe essere la cattiva unione tra oscuritá e un re estimatore del fuoco. Inoltre, sempre dal basso della mia ignoranza, a me i principi sembrano fratellastri, denominati gemelli dato il loro rapporto simbiotico, e il secondogenito potrebbe essere il tentativo di sostituire Lothric, fallito, in quanto solo lui era destinato ad essere un signore dei tizzoni

    RispondiElimina
  3. Ma in realtà oceiros mantiene in braccio suo figlio ocelotte (invisibile proprio come Priscilla del dipinto e le strade invisibili per arrivare a seth. Chiaramente una sua invenzione/esperimento). E se si abbassa il volume della musica si più sentite chiaramente ocelotte piangere durante la boss fight e morire nell'atrio in cui oceiros perde il controllo e lo scaraventa al suolo

    RispondiElimina